MECCANICA ONLINE

Il business network per la meccanica italiana

Pubblica il tuo articolo

Un articolo per la tua attività


Meccanica Online è il primo network interamente dedicato alle imprese e ai liberi professionisti del settore meccanico.

Offriamo la possibilità di inserire gratuitamente un articolo descrittivo della tua azienda.

Pubblica il tuo annuncio

Pubblicizza il tuo prodotto, espandi il tuo business


La sezione Annunci rappresenta un'opportunità per espandere il tuo business condividendo progetti, idee e proposte di collaborazione.

Le aziende hanno la possibilità di pubblicare news riguardanti nuove offerte, promozioni, servizi, prodotti, ecc.

Accedi al database

Libero accesso al database di Meccanica Online.


Una volta registrato potrai accedere al database aziende di Meccanica Online.

Nel nostro database sono presenti centinaia di imprese meccaniche e di altri settori, ognuna di esse fornisce dettagli riguardanti servizi e prodotti offerti, informazioni di contatto e articoli descrittivi.

Registra azienda

Effettua il login

Nome azienda:

Password:

Ricordami 

Offerte di lavoro

Foto dalle aziende

       
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Articoli aziende > Commercio > Tesar SpA - Tutti i vantaggi della raccolta dati di produzione
Tesar SpA - Tutti i vantaggi della raccolta dati di produzione
Publicato da Alberto Marzetta [Tesar] su 21/12/2010 (1217 Letture)
Dotarsi di un sistema hardware/software di raccolta dati di produzione rappresenta un vantaggio di incalcolabile valore per le aziende manifatturiere, a prescindere dal settore merceologico in cui operano.
La raccolta dati, infatti, permette di avere sempre davanti agli occhi l’andamento della produzione e di monitorare costantemente le performance tutte del reparto produttivo. Non solo, quindi, le macchine, ma gli operatori e tutte le risorse impiegate, evidenziando i fermi macchina, l’avanzamento della produzione, gli scarti, le inefficienze.

Dotarsi di un sistema hardware/software di raccolta dati di produzione rappresenta un vantaggio di incalcolabile valore per le aziende manifatturiere, a prescindere dal settore merceologico in cui operano.
La raccolta dati, infatti, permette di avere sempre davanti agli occhi l’andamento della produzione e di monitorare costantemente le performance tutte del reparto produttivo. Non solo, quindi, le macchine, ma gli operatori e tutte le risorse impiegate, evidenziando i fermi macchina, l’avanzamento della produzione, gli scarti, le inefficienze.

I dati di produzione raccolti in tempo reale determinano quindi una somma di informazioni di vitale importanza per i responsabili produzione e per i responsabili qualità. Il quadro complessivo del processo produttivo offre l’opportunità di ri-pianificare la produzione in base a ciò che realmente sta accadendo in reparto e di apportare tutti i correttivi necessari affinché siano rispettate le consegne, l’efficienza sia mantenuta alta e ci sia un impiego ottimizzato di tutte le risorse operanti nel processo produttivo.
Inoltre l’elaborazione di statistiche sull’andamento della produzione, anch’esse rese possibili dalla raccolta dati in tempo reale, consentono di avere un quadro predittivo sul processo in corso e, anche in questo caso, di comprendere quali siano le mosse da compiere per migliorare ulteriormente i risultati.

Motis, la soluzione per la raccolta dati in tempo reale proposta da Tesar S.p.A. effettua proprio tutte queste rilevazioni, attraverso degli appositi terminali industriali muniti di specifici codici a barre.
I terminali industriali di Tesar, prodotti nei propri laboratori, sono in grado di collegare qualsiasi macchina di produzione e qualsiasi strumento di misura.

La struttura hardware/software di Motis consente infatti di avere:

* Intervento minimo da parte dell'operatore: l'operatore fornisce al sistema poche informazioni, in modo semplice e veloce, attraverso l'utilizzo di codici a barre. Il collegamento diretto alle macchine permette infatti di limitare al minimo il contributo dell'uomo.
* Dati raccolti in tempo reale: grazie all'utilizzo dei terminali ed al collegamento diretto alle macchine di produzione, la raccolta dati avviene in tempo reale fornendo così la possibilità di analizzare tempestivamente i più importanti e critici indicatori aziendali (efficienze, costi, rese operatori, scorte di magazzino, ritardi sulle consegne, ecc.).
* Una base dati oggettiva a disposizione del responsabile produzione: i dati salienti sono raccolti in maniera automatica dal sistema. Questo conferisce alle informazioni e quindi all'intero sistema affidabilità ed oggettività assolute.
* Monitoraggio a 360 gradi: Motis consente non solo di individuare eventuali situazioni critiche nel processo produttivo ma anche di poterle prevedere per tempo e porvi rimedio. Per un monitoraggio continuo è possibile impostare un sistema di segnalazione tramite allarmi ed un sistema di monitoraggio da remoto tramite palmare o smartphone.
* Un supporto decisionale per il management: si tratta di uno strumento fondamentale per analizzare in tempo reale e nello storico le aree critiche e quelle di miglioramento; un supporto decisionale per identificare le azioni migliorative da intraprendere, un supporto certo perché basato su dati reali, riportati dalle macchine. Con MOTIS Modulo 2 inoltre è possibile monitorare gli effetti delle azioni migliorative.


Grazie, quindi, all’intervento di Motis e alla raccolta dati di produzione in tempo reale, le aziende manifatturiere possono contare su un controllo costante della produzione attraverso il quale ottimizzare le risorse, ridurre gli sprechi, contrarre tempi e costi e migliorare, in maniera concreta, tutte le performance.

Motis, inoltre, è perfettamente integrato con le altre soluzioni Tesar per il controllo qualità, per la gestione della logistica dei magazzini, per la rilevazione delle presenze e degli accessi, per la gestione delle manutenzioni.
Le soluzioni Tesar, infine, si integrano alla perfezione con tutte le soluzioni gestionali/ERP presenti sul mercato.

www.tesar.it - Informatica elettronica per l'azienda
  Vedi questo articolo in formato PDF Stampa articolo invia article

Naviga negli articoli
Precedente articolo Tesar S.p.A. - Pianificazione e raccolta dati di produzione in tempo reale Genesi prossimo articolo
I commenti sono di proprietà degli autori. Si declina ogni responsibilità sul loro contenuto.
Autore Contenuto